15 Maggio: Inaugurazione TDM Urban Computing 2019

La Scuola Primaverile TDM Urban Computing 2019 - Big data si è aperta oggi, alla presenza di un folto pubblico di studenti, professionisti e cittadini, interessati ad approfondire i temi dell'Informatica Urbana e applicarli al contesto della città metropolitana di Cagliari.

Dopo i saluti istituzionali dei partner di progetto rappresentati dalla presidente del CRS4, Annalisa Bonfiglio, dalla rettrice dell'Università di Cagliari, Maria Del Zompo, e dall'agenzia finanziatrice Sardegna Ricerche, rappresentata dal direttore generale Giorgio Pisanu, sono iniziati i lavori che proseguiranno per sei giorni, suddivisi tra sessioni teoriche e pratiche.

La sessione mattutina dei corsi è stata aperta dal coordinatore scientifico Enrico Gobbetti, che ha illustrato gli obiettivi e i metodi del progetto Tessuto Digitale Metropolitano e, in particolare, il curriculum della sua prima Scuola Primaverile su Big data: acquisizione, trattamento e metodi statistici di analisi.

saluti istituzionali sala conferenze
buffet laboratori

I relatori del Modulo Introduttivo della scuola, previsto dal 15 al 17 Maggio, sono (in ordine di apparizione): Diego Reforgiato Recupero (Università di Cagliari), Massimo Gaggero (CRS4), Pierangelo Lucio Orofino (Comune di Cagliari), Claudio Conversano (Università di Cagliari), Maurizio Atzori (UniCA), Giovanni Busonera (CRS4), Marco Cogoni (CRS4).

I relatori del Modulo Avanzato (20-22 Maggio) sono: Mirco Musolesi (University College London), Patrizia Sulis (University College London), Kira Kempinska (University College London), Giovanni Battista Gallus (Array Law), Enrico Gobbetti (CRS4), Gianluigi Zanetti (CRS4).

Il programma dei corsi della scuola TDM Urban Computing 2019 è disponibile al link http://school2019.tdm-project.it/programma/

La scuola è rivolta a studenti, professionisti, dipendenti di aziende e pubbliche amministrazioni e cittadini che vogliono approfondire i temi dell'informatica urbana e sviluppare soluzioni per migliorare la città.